I l 12 agosto è una data da ricordare. Dopo sei mesi di duro lavoro e il rush finale delle ultime settimane con 35 gradi all’ombra nel cantiere Sangiorgio Marine, un bel vento da Nord ha accolto la nuova barca di Ambrogio Beccaria: Alla Grande-Pirelli ha toccato l’acqua questa mattina al Porto Antico di Genova. L’emozione è stata grossa, la soddisfazione anche. L’imbarcazione, un Class40 di ultimissima generazione, è stata tenuta a battesimo da una madrina d’eccezione, una persona molto importante per la carriera del navigatore milanese: la bottiglia è stata spaccata con un colpo sicuro da Roberta Oriani, la madre di Ambrogio!
Ora non resta che provarla. Fra qualche giorno Alla Grande – Pirelli farà infatti il suo esordio in Mediterraneo. Destinazione Palermo, dove per parteciperà a una delle regate più belle della stagione, la Palermo-Montercalo. Non è un caso che Alla Grande - Pirelli, il primo Class40 interamente disegnato e costruito da un team italiano, debutti proprio nel mare nostrum.
Insieme a Beccaria a bordo ci saranno il navigatore e responsabile dell’elettronica Alberto Riva, Gianluca Guelfi, lo yacht designer della barca e Bernando Zin, boat captain: un equipaggio formidabile per accompagnare il nuovo monoscafo “made in Genova” a compiere i suoi primi passi.