N espoli (FC), 1 settembre 2022 – Sabato prossimo 3 settembre Ambrogio sarà ospite della sesta edizione del Festival di narrazione MOSTO – IL SUCCO DELLE STORIE. Quest’anno il festival diretto da Matteo Caccia con la collaborazione di Vania Vicino è dedicato al tema dell’acqua. L’acqua come metafora della realtà che viviamo: incerta, galleggiante e in continuo mutamento. “Come acqua che scorre” è il titolo dell’edizione in cui Beccaria parteciperà a un incontro intitolato “Per l’alto mare” [sabato alle ore 20:30] insieme a Roberto Casati, filosofo delle scienze cognitive, autrore di Oceano. Una navigazione filosofica (Einaudi), testo nel quale racconta una sua personale filosofia del mare emersa da una traversata dell’Atlantico in barca a vela. Condurrà l’evento Daniela Collu, l’influencer e scrittrice.
Perché l’acqua, dicono gli organizzatori di Mosto, “non è più solo una risorsa in esaurimento, ma un elemento che misura la nostra consapevolezza del mondo, il nostro desiderio di futuro e la nostra destrezza nel navigarci verso”.
"Il mare”, ha detto Ambrogio, “è il luogo in cui mi sono innamorato della natura e in cui ho trovato il mio posto nel mondo. Quando sei solo in mezzo all'oceano, sei davvero in sintonia con l'elemento. Gestendo il dolore psicofisico - la scoperta della solitudine, la gestione dell'ansia e del sonno - che si entra in sintonia con quel mondo selvaggio che è l'oceano".