Q uesta mattina al Porticciolo degli Abruzzi l’emozione era nell’aria. La sede maestosa del più antico sodalizio velico del paese, lo Yacht Club Italiano di Genova, ha ospitato la presentazione alla stampa e ai partner di Alla Grande - Pirelli. Il contrasto tra la magnifica sede del Club, con i suoi arredi eleganti e preziosi, e il Class40 di ultimissima generazione più simile a un’astronave che a un’imbarcazione era sotto gli occhi incuriositi dei giornalisti e degli ospiti.
Presenti al debutto della barca il Presidente dello YCI Gerolamo Bianchi a fare gli onori di casa, il Sindaco di Genova, Marco Bucci, Simona Giorgetta, Membro CdA Mapei e, in collegamento video, Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente esecutivo e CEO di Pirelli. Ha moderato l’incontro la giornalista di Sky Sport Eleonora Cottarelli.
Alla Grande - Pirelli, nel rispetto delle regole della classe di appartenenza, è una barca che presenta molte innovazioni. Concepita partendo dall’esperienza di Ambrogio e del progettista Gianluca Guelfi, nasce da una lunga serie di studi e simulazioni: sono stati presi in considerazione più di quaranta tipi di scafi per disegnarla.
“Il risultato è una barca facile in condizioni difficili, facile da governare con 30 nodi, facile da spingere al massimo”, ha detto Ambrogio. “Alla Grande- Pirelli, infatti, possiede un centro di gravità molto a poppa: l’idea è che la prua non fenda le onde, ma ci rimbalzi sopra, come un sasso largo che rimbalza sulla superficie dell’acqua. Tutti i Class40 sono simili e tutti cerchiamo la velocità: a me interessava di avere più controllo che velocità di punta”.
Nei prossimi giorni Ambrogio salperà verso l’Atlantico per compiere le qualificazioni necessarie prima della partenza della Route du Rhum.
La celebre transoceanica in solitaria, 3.542 miglia da Saint-Malo, in Bretagna a Pointe-à-Pitre in Guadalupa, rende obbligatorio per tutti i concorrenti l’aver percorso in solitario almeno 1200 miglia. Ambrogio partirà da Lisbona il prossimo 25 settembre diretto in Bretagna, a Lorient, passando per le isole Azzorre. La navigazione in solitaria durerà una settimana circa.
Buon vento Ambrogio!