18 novembre 2022
D9 Aggiornamento dall'Oceano!
Ultime news a bordo di ALLAGRANDE-PIRELLI: fa caldo finalmente!
Ho fatto il cambio di stagione, tirato fuori quelli "estivi", e ho smontato il fiocco da prua per metterlo a poppa per le andature portanti. Insomma ho preparato la barca per gli alisei finalmente! Adesso sono in un bordo un po' stretto, quindi siamo molto veloci e sbandati, ma se poi qua si calma un po' mi sa che domani tiro fuori la pentola a pressione e mi faccio qualcosa da mangiare, tipo un bel risotto!
Son molto contento perché la barca di poppa è uno spettacolo, va veramente molto forte, vediamo domani cosa combineremo... Una cosa negativa è che in questo momento soffro molto per il fatto di non avere lo strumento del vento, fatico a capire quale vela mettere: in funzione dell'intensità del vento e dell'angolo ci sono delle vele diverse da usare ma non conoscendo l'angolo faccio molto fatica a scegliere che cosa così "a naso".
Oggi mi riposo un po', siccome sono in un bordo abbastanza semplice, perché domani ci sarà più vento e delle strambate da fare: bisognerà essere molto attivi fisicamente nei prossimi 4 giorni! I routage mi danno 5 giorni all'arrivo, ma per adesso stiamo andando molto più veloci dei routage per cui potremmo metterci anche meno.
Finalmente siamo in modalità "transat"! Ho acceso i ventilatori a bordo, che sono una grande innovazione qui su ALLAGRANDE-PIRELLI.
I miei concorrenti fanno molto paura: con Simon (Koster, Banque du Leman) e Corentin (Douguet, Queguiner - Innoveo) siamo attaccati, ci vediamo ad occhio nudo ed è super divertente. Peccato che a nessuno dei due funzioni l'AIS, quindi non posso seguirli passo passo, né conoscere a che velocità vanno o che rotta seguono, e di conseguenza non possono farlo neanche loro, ma va bene così: abbiamo le posizioni su Adrena e ci bastano!
Ciao!