Ambrogio e “Alla Grande -Pirelli” sono salpati oggi 30 giugno alle ore 20:16 italiane (14:16 ora locale) per la Québec Saint-Malo, la più antica transatlantica in equipaggio da Ovest a Est. La regata, 2.897 miglia nell’Atlantico del Nord dal Canada alla Francia, ha la particolarità di svolgersi per circa un terzo in acque fluviali.
L’equipaggio di “Alla Grande – Pirelli” sarà composto, oltre che da Beccaria, da Bastian Oger, boat captain, e Julien Villon, velista francese molto esperto che naviga con lo skipper italiano per la prima volta. Dopo la vittoria alla The Transat CIC 2024 e alla Transat Jacques Vabre 2023 Ambrogio e compagni si presentano sulla linea di partenza come favoriti!
Le barche iscritte in questa decima edizione sono 28. Oltre alla Class40, che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di storia, ci saranno anche 4 monoscafi “vintage” dedicati alle leggende canadesi della vela Mike Birch e Gerry Roufs. Sulla linea di partenza ci saranno in tutto quattro italiani: Ambrogio Beccaria su “Alla Grande – Pirelli”, Alberto Bona su “Ibsa”, Alberto Riva su “Acrobatica” e Pietro Luciani su “Dekuple”. Queste ultime due sono tra l’altro barche gemelle di “Alla Grande – Pirelli”.
Le prime miglia saranno lungo il delta del fiume San Lorenzo, una navigazione caratterizzata da correnti e maree nonché da un intenso traffico marittimo.
La Québec Saint-Malo è anche l’emblema di un legame speciale tra il Nuovo e il Vecchio Continente: creata da André Langlois nel 1984 per celebrare l’anniversario del primo viaggio in Québec dell’esploratore francese Jacques Cartier, la Québec Saint-Malo compie quest’anno 40 anni.
La regata, che si disputa ogni 4 anni, partirà da Québec City e, dopo l’uscita dal fiume San Lorenzo, la flotta dovrà passare una boa a sinistra davanti al porto di Gaspé. Dopo di che gli equipaggi passeranno per l’Atlantico settentrionale evitando gli iceberg e, attraverso il Canale della Manica arriveranno a Saint-Malo in Francia.