12 novembre 2022
D3 Aggiornamento dall'Oceano!
Dopo una notte passata con il fiato sospeso, il rigger di Allagrande-Pirelli Tommaso Stella ci racconta cos'è successo ad Ambrogio:
“La notte tra 10 e 11 novembre, terzo giorno di navigazione, quando Ambrogio navigava con il j2 (trinchetta) è esploso il pad eye, ovvero il punto fisso dove è ancorato il paranco che si utilizza per dare tensione allo strallo della vela.
A quel punto Ambrogio si è trovato con il j2 aperto che sbatteva da tutte le parti, in condizioni di vento sostenuto e onda formata: una situazione potenzialmente pericolosa. Per fortuna ha reagito velocemente ed è riuscito ad ammainare la vela senza danni.
Ovviamente c’era troppo vento per usare il j1 (genoa) al 100%, ma Ambrogio è uno dei pochissimi della flotta a non avere il j1 rollabile e così ha potuto continuare riducendo la superficie velica del j1. In questo modo è riuscito a mantenersi veloce e competitivo nonostante la temporanea perdita del j2.
Passato il primo fronte, questa mattina all’alba, approfittando del calo di vento Ambrogio è riuscito a effettuare la riparazione, ripristinando la funzionalità del j2 con un ingegnoso sistema di piombature e legature grazie alle quali è riuscito a distribuire in più punti gli altissimi carichi della tack. Bravo Ambrogio un lavoro degno di un rigger-ingegnere!
Essere marinai significa non solo regolare bene le vele ma anche saper risolvere i mille problemi che accadono a bordo!“
Ed ecco le parole di Ambrogio, direttamente dall'Atlantico:
“Oggi mi sento 100 chili più leggero, dopo aver finito la riparazione mi son fatto un bel piatto di pasta per festeggiare! Per ora funziona ma il vento forte arriverà stanotte... Speriamo in bene!“