14 novembre 2022
D5 Aggiornamento dall'Oceano!
"Ciao a tutti!
Mi avete chiesto come sto… Sto bene, mangio, mi riposo, ho un botto di energia quando devo fare le manovre più dure… e insomma mi sento in piena forma!
Ieri sera quando il vento è salito e sono dovuto andare a prua ad ammainare il j1 con 25 nodi di bolina e TRE metri di onda, è stato un circo riuscire a metterlo nel sacco, alla fine della missione ho gridato di gioia! Mi sono preparato al meglio per questa tempesta, si spera l’ultima. Io e la barca abbiamo retto benone, le vele un po’ meno. Si è strappato il punto di mura della seconda mano della randa e il j2 assomiglia a una forma di groviera piuttosto che a una vela nuova. La bolina massacra qualsiasi cosa.
Per il resto sono molto contento della mia posizione, Matthieu (Perrault, Inter Invest) è stato veramente coraggioso: s’è infilato nella parte peggiore della depressione ma se guardiamo a lungo termine prima o poi bisognerà scendere sotto l’Anticiclone per prendere gli Alisei, quindi la mia posizione un po’ a Sud mi piace molto.
Vado! Tra brevissimo bisogna virare, sarà come l’altro ieri il momento più pericoloso e pauroso. Si navigherà contro l’onda creata da questa depressione e quindi si sbatterà veramente forte! Speriamo bene!
Ieri quando mi stavo avvicinando al fronte e il vento ha passato stabilmente i 25 kn, ho iniziato a prepararmi per prendere la seconda mano di terzaroli. Durante la manovra, che si fa tutta dal pozzetto senza bisogno di andare all'albero, la mura della seconda mano de terzaroli è esplosa. Ho quindi navigato tutta la notte con la randa ridotta meno di quanto volessi, senza sapere esattamente quanto vento ci fosse (perché non funzionano più i sensori) ma direi sui 35kn.
Al j2 invece ci sono 2 problemi: la riparazione che ho fatto i giorni scorsi ha tenuto in parte, ma il rinvio a 90 gradi verso lo strozzatore è esploso di nuovo. Ho quindi perso un'importante tensione sullo strallo della vela ma la riparazione sulla mura più avanti ha invece tenuto alla grande, tanto da consentirmi di navigare altre 5 ore con questa vela.
Inoltre la mattina mi sono accorto che sul punto di scotta ci sono almeno 2 buchi belli grossi. Probabilmente colpa mia che ho fatto un cambio tra j1 e j2 un po' aggressivo...
Il problema è che questa doveva essere l'ultima depressione prima di entrare negli alisei, venti dove non avrei usato il j2, invece a quanto pare i modelli vedono una nuovo fronte da passare domani notte verso mezzanotte.
Quindi ho 2 opzioni, o tentare una rotta rischiosa per il poco vento a sud delle Azzorre e cercare di riparare il j2, oppure navigare soprainvelato con il j1 terzarolato e quando sale veramente troppo passare al j3. Anche se quest'ultima è una vela di 13 metri quadri che serve solo per le tempeste in cui si è proprio messi male, quindi non qui...
Vedremo un po' cosa sceglierò di fare, intanto continuate a seguirmi!"