8 aprile 2023
Ciao belli, qualche info da bordo di ALLAGRANDE-Pirelli: qui si va allagrande!
Siamo veramente super contenti, la barca in queste condizioni non l'abbiamo mai vista: ci sono 30 nodi di poppa e si vola, andiamo veramente super forte! Sono delle condizioni al limite, bisogna fare veramente molta attenzione perché il problema è dietro l'angolo.
Strategicamente è ancora tutto molto complicato: siamo in prima posizione con qualche miglio di vantaggio su IBSA, ma tutto può cambiare veramente velocemente perché i routage non sono per niente d'accordo su quello che succederà dopo il fronte occluso che stiamo per attraversare, e non sappiamo ancora cosa ci sarà subito dopo: è molto difficile sapere esattamente quello che succederà.
Noi cercheremo di evitare zone con meno vento per posizionarci per l'arrivo di un'altra depressione, che sarà quella che ci accompagnerà fino all'arrivo.
A bordo per adesso tutto bene, i ragazzi son carichi come sempre!
Stanotte Albi (Riva, NdR) ha timonato che sembrava come fosse indemoniato, per fortuna è uscita la luna piena che ci faceva vedere un po' le onde. Quando si timona in queste condizioni la cosa pericolosa è schiantarsi nelle onde a 25 nodi, e per fortuna quando è uscita la luna si riusciva a vedere qualcosa di più.
Quando passiamo i 22 nodi la barca inizia a fare un canto particolare: secondo Albi sono i timoni, secondo Gianluca è la chiglia, per me invece è l'asse dell'elica che fischia.
Funziona praticamente come un allarme: quando c'è questo fischio sai che devi iniziare a tenerti perché stai per essere scaraventato da una parte all'altra della barca!