Ci sarà anche Beccaria a bordo di “Alla Grande – Pirelli” sulla linea di partenza della cinquantesima edizione del Rolex Fastnet Race, in partenza da Cowes, sull’isola di Wight. Insieme ad altre 454 imbarcazioni divise in 6 classi diverse, il Class40 del velista milanese sarà impegnato in questa edizione “record” della prestigiosa competizione inglese.
Sabato 22 luglio sarà la seconda volta di Beccaria al Rolex Fastnet Race e la prima a bordo del suo velocissimo Class40. La gara si prevede tosta, non solo per il numero elevato di concorrenti, ma anche per le condizioni meteo di vento forte. Per Beccaria sarà una regata con equipaggio ridotto e non “ottimizzato” per questo tipo di competizione: “Normalmente”, dice Beccaria “questa regata si fa con un equipaggio di tre persone, ma abbiamo preferito di andare solo io e Nicolas Andrieu, che sarà anche il mio co-skipper alla Transat Jacques Vabre. Useremo questa regata come un lungo allenamento e un modo per conoscerci a bordo e coordinarci al meglio”.
Beccaria aveva partecipato all’ultima edizione, quella del 2021 a bordo di “Project Rescue Ocean” con Alex Tréhin, ma dopo poche miglia i due avevano disalberato. “Ho un conto aperto con la Rolex Fastnet: con Tréhin ci siamo ritirati dopo sole 24 ore, quindi oggi più che mai ho voglia di mettermi alla prova e farlo con condizioni meteo che ci permetteranno di sperimentare manovre complesse. Nonostante la stagione estiva, tornerà un regime depressionario con vento medio-forte, faremo quindi una bolina fino allo scoglio del Fastnet e, se regge il vento da Ovest, torneremo verso Cherbourg con una poppa molto rock’n’roll”.
Saranno 24 i Class40 in gara provenienti da otto diverse nazioni, tra cui la Polonia e il Brasile.
“E’ uno shock”, si legge sul sito ufficiale della Rolex Fastnet, “che gli attuali due leader del Campionato Class40 2023 non siano francesi, ma l'italiano Ambrogio Beccaria con la sua “Alla Grande-Pirelli” e “IBSA” di Alberto Bona”. Al momento, infatti, Beccaria e Bona sono in testa alla classifica, dopo aver vinto rispettivamente la CIC Normandy Channel Race e la Sas (Les Sables-Azzorre-Les Sables), alla quale tuttavia Ambrogio non ha partecipato perché impegnato con l’Ocean Race.