Le prime 24 ore di regata per “Alla Grande – Pirelli” e il resto della enorme flotta della cinquantesima edizione della Rolex Fastnet Race 2023 sono stata decisamente dure. Numerosi ritiri e stop temporanei per alcune imbarcazioni. Dei 430 equipaggi partiti da Cowes (in 15 hanno rinunciato in partenza!), sono 86 i ritiri ufficiali, compresi due Class40, due Imoca e un Ocean Fifty.
Ambrogio e Nicolas si mantengono in prima posizione, dopo aver conquistato la testa della flotta già all’uscita del Solent. Il comitato di regata, nel frattempo, ha ufficializzato le penalità per le barche che sono partite in anticipo (OCS) e tra queste c’è anche “Alla Grande – Pirelli” che avrà 120 minuti di penalità.
"24 ore dalla partenza ma sembra sia passato un mese! - dice Beccaria - Ovviamente c'è una grande arrabbiatura per la partenza sbagliata: Nico (Andrieu, co-skipper, NdR) aveva appena visto che la corrente si era invertita e che ci stava spingendo fuori dalla linea di partenza, ma mi son fatto fregare. Peccato, perché due ore di penalità saranno difficili da colmare, ma rimane il fatto che la regata è magnifica e la stiamo facendo come si deve. Siamo contentissimi di come abbiamo affrontato gli ultimi 35 nodi di bolina, ci sentivamo dei veri lupi!
Avanti tutta verso il Fastnet!"